0521 336376 info@ella.it

È tempo di tornare a star bene all’aria aperta e, perché no, godersi un pic nic. Dimenticate però le classiche tovaglie a quadretti e i cestini di vimini perché in Emilia c’è molto di più: piatti e prelibatezze della Food Valley condivisi con amici e famiglia davanti a paesaggi mozzafiato, con la possibilità di esplorare borghi, castelli e riserve naturali. Tra le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia sono tante le esperienze gustose open air proposte dalla Rete Food & Wine di Visit Emilia, occasioni uniche che esaltano i sapori autentici del territorio, tra colline, vigneti, parchi e splendidi giardini.
Sulle colline di Ozzano Taro (PR), dove i vigneti di Monte delle Vigne regalano vini pregiati come la Malvasia, ogni giovedì dalle 19.00 ci sono gli Aperi-Street in Vigna, un calice di vino sorseggiato al tramonto insieme ai piatti proposti dai food truck, immersi nella biodiversità del Parco Fluviale del Taro e del Parco Naturale dei Boschi di Carrega. Il piacere di godersi il relax tra 100 ettari di boschi, zone calanchive, prati, e corsi d’acqua, senza dimenticare una tappa alla maestosa Rocca di Sanvitale di Sala Baganza, con il grande giardino settecentesco.
Tra i paesaggi della Val Ceno, il B&B Il Pozzo e La Macina di Bardi (PR) propone l’apericnic in giardino, una pausa rigenerante accompagnata da una selezione di salumi, formaggi, pane, piadina o chissolino e vini scelti dalla cantina. Da qui è d’obbligo una visita al borgo di Bardi, sulla via Francigena, e al suo imponente Castello. Allontanandosi un po’, a 30 minuti dal B&B, si raggiunge Compiano, annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia, e il Castello, fortificazione “gemella” del maniero di Bardi, di cui si possono ammirare le sale arredate dalla Marchesa Gambarotta.
Alla Cantina Oinoe Vini, sui colli di Parma, tra Guardasone e Traversetolo (PR), ogni settimana l’apericena è in terrazza o in vigna, con musica live, food truck e ampia selezione di vini. E poi tanti prodotti biologici da assaggiare, ceci autoctoni e farine macinate a pietra nel mulino tradizionale. Per gli amanti dell’arte, a poca distanza c’è la Fondazione Magnani Rocca che ospita fino al 18 luglio 2021 una mostra su Modigliani, oltre alla collezione permanente di opere di grandi artisti moderni e contemporanei.

PicNic alla Cantina Oinoe (PR)

Il sabato a pranzo, sui colli della Val Tidone (PC), l’Agriturismo Civardi Racemus, a Montecucco di Ziano Piacentino, prepara deliziosi cestini da picnic colmi di prelibatezze prodotte in loco: vini, pasta fatta a mano e salumi piacentini DOP a km zero. Dopo la scorpacciata vale la pena di raggiungere la bellissima Rocca d’Olgisio, la più antica fortezza del piacentino, o fare una passeggiata sul Sentiero del Tidone, approfittando delle visite guidate.
L’Ostello il Gruccione di San Genesio di Vernasca (PC) organizza pic nic, pranzi in cassetta, merende e brunch a base di torte al formaggio, focacce al rosmarino, salumi, ratatouille, cipolline sotto aceto, orecchiette al pesto di rucola e squisitezze fatte in casa. Tutto attorno, il Parco naturale del torrente Stirone e il borgo medievale di Vigoleno, tra i Borghi più Belli d’Italia.
Pic nic e aperitivi al tramonto, a bordo piscina nell’agriturismo La Razza di Albinea (RE). Ogni mercoledì si può scegliere tra diversi menù e gustare i prodotti dell’azienda agricola bio e del ristorante La Grattugia: penne alla crudaiola, Parmigiano Reggiano, salame, ciccioli, pane con farine biologiche e tanto altro. Qui è possibile visitare anche il caseificio in cui si produce Parmigiano Reggiano, noleggiare e-bike per esplorare la campagna reggiana e scoprire arti e architetture di Reggio Emilia.

PicNic da Civardi Racemus (PC)

Aperitivi al tramonto anche nell’azienda agricola Venturini Baldini di Quattro Castella (RE), immersa nei vigneti autoctoni e biologici, dove si producono spumanti e lambruschi, ma anche l’Aceto Balsamico Tradizionale DOP di Reggio Emilia, nella storica acetaia del 1670. L’azienda organizza degustazioni guidate e visite in cantina, il mercoledì è dedicato alle serate rosé con musica dal vivo, il venerdì e sabato all’aperitivo, la domenica alle serate a tema. Da non perdere a Quattro Castella, l’escursione guidata al Castello di Bianello nella storia di Matilde di Canossa, affacciati sulla bellissima Oasi Lipu e i suoi suggestivi calanchi.
Agrignoccate, agribrunch, agriaperitivi e pic nic in vigna all’agriturismo Podere Broletto di Albinea (RE), nel cuore delle terre matildiche. Sdraiati sotto un cielo stellato, con vista panoramica sulle colline reggiane, si assaporano i prodotti del territorio e si brinda con i vini dell’azienda.
Il venerdì sera, l’Osteria in Scandiano (RE) invita all’AperiVilla, piatti prelibati serviti in giardino sul prato, su eleganti ceramiche come al ristorante. E a completare la serata, vale la pena visitare la Rocca dei Boiardo, a Scandiano, dimora signorile del XII secolo che annovera nel passato ospiti illustri.

PicNic Villa Palazzina di Osteria in Scandiano (RE)

Non resta che prendere il proprio plaid, accomodarsi e godersi delizie e panorami emiliani.

 

http://www.visitemilia.com